ll Decreto-Legge n. 127 del 21 settembre 2021, pubblicato sulla G.U. n. 226 del 21/09/2021, ha introdotto l’OBBLIGO, a partire da venerdì 15 ottobre 2021, anche nel settore privato, per “chiunque svolge un’attività lavorativa”, di “POSSEDERE ED ESIBIRE SU RICHIESTA” la certificazione verde Covid-19 (cosiddetto “GREEN PASS”) per accedere al luogo di lavoro in cui effettua la prestazione. L’obbligo sarà in vigore fino al 31 dicembre 2021, salvo proroghe dello stato di emergenza.
La certificazione verde può essere esibita al datore di lavoro, o ad altro soggetto incaricato, in formato cartaceo o digitale e verrà controllata mediante lettura del QR Code apposto sulla stessa.
Sono esclusi SOLO i lavoratori esenti dalla campagna vaccinale in base ad un’idonea certificazione medica, rilasciata in conformità alla circolare del Ministero della Salute n. 35309 del 04/08/2021, ovvero da un medico vaccinatore.
Se il lavoratore comunica di non essere in possesso del green pass - anche su sollecitazione del datore di lavoro, o se ne risulta sprovvisto quando accede al luogo di lavoro, viene considerato assente ingiustificato e non può accedere al luogo di lavoro (ovvero deve abbandonarlo immediatamente qualora sia già avvenuto l’accesso al verificarsi di tale circostanza).