La Nostra Storia

CENTRO INT.ECO nasce nell’aprile del 1987 dall’intuizione di un socio fondatore della società ECOSERVIZI ALTA LOMBARDIA (azienda allora leader nella raccolta e smaltimento di rifiuti industriali) che intuisce il potenziale sviluppo della attività di consulenza in campo ambientale, conseguente alla imminente entrata in vigore di importanti dispositivi legislativi, quali il d.p.r. 203/1988. L’azienda si presenta sul mercato come interlocutore unico per le aziende, capace di offrire interventi integrati ecologici.

Nel 1991 l’assetto societario viene rinnovato; l’attività di consulenza assume un ruolo di preminenza ed è svincolata commercialmente dai servizi di raccolta e smaltimento rifiuti, al fine di perseguire obiettivi di maggiore qualità, trasparenza e professionalità.
CENTRO INT.ECO afferma sul mercato i propri standard qualitativi e l’offerta di servizi, grazie alla crescente professionalità del proprio staff. Quest’ultimo si è andato via via arricchendo con l’aggiunta di importanti profili: il chimico, l’igienista industriale certificato, il geologo, i tecnici competenti in acustica ambientale, i tecnici in sicurezza sul lavoro, i tecnici in prevenzione incendi, gli ingegneri ambientali, gli specialisti nella formazione.

Nel 1998 l’azienda (fra le prime società sul territorio nazionale) ottiene la certificazione del proprio sistema di gestione per la qualità, in conformità allo standard internazionale UNI EN ISO 9002:1994.

Nel 2001, in occasione del passaggio alla norma rinnovata UNI EN ISO 9001:2000, CENTRO INT.ECO offre in qualità certificata anche il servizio di implementazione e sviluppo di sistemi di gestione per la qualità e l’ambiente (famiglie norme ISO 9000 e 14000).

Nel 2005, forte oramai di un organico di 15 addetti, trasferisce la propria sede amministrativa ed operativa a Lazzate (MB), ampliando ulteriormente la gamma di servizi offerti alla clientela.

Nel 2010 CENTRO INT.ECO rinnova la certificazione della propria organizzazione in conformità allo standard UNI EN ISO 9001:2008.

Nel 2015 CENTRO INT.ECO riqualifica dal punto di vista energetico il proprio building, al fine di ridurre ulteriormente l'impatto ambientale delle proprie attività (riduzione del consumo di gas metano del 30%); tale intervento si aggiunge alla precedente installazione di un impianto fotovoltaico con potenza complessiva pari a 12,6 kWp e di illuminazione artificiale a LED.